Il vagone dell'artigianoIL VAGONE DELL'ARTIGIANO

News

cna-w_av.jpg

Viaggia al Salone dell'Auto di Ginevra con CNA Valle d'Aosta

La CNA Valle d’Aosta propone ai propri soci e alle loro famiglie una giornata al SALONE DELL'AUTO di Ginevra.

News
cna2_av.jpg

Corsi di formazione obbligatoria: prossimi appuntamenti

Nel mese di marzo, CNA Valle d'Aosta organizza quattro corsi di formazione: uno per RSPP base, uno per antincendio base, uno per primo soccorso base e l'ultimo per aggiornamento RSPP da 6, 10 e 14 ore.

News

Sistri. Vaccarino: “Sospendere il pagamento. Il Milleproroghe è l’occasione per porre fine a un’autentica vessazione per le imprese”

“Il Decreto Milleproroghe rappresenta l’occasione opportuna per porre fine a una ingiustizia che si è trasformata negli anni in autentica vessazione: occorre introdurre un correttivo per evitare che, dal prossimo primo aprile, le imprese siano nuovamente costrette a pagare il contributo annuale per il Sistri, un sistema di tracciabilità dei rifiuti pericolosi che ha mostrato di non funzionare, tanto da rimanere inoperativo da sette anni”. Lo afferma il presidente della CNA, Daniele Vaccarino.

News

CNA VDA. Per le imprese valdostane si apre nuovamente il Fondo Microcredito

Per le imprese valdostane con difficoltà di accesso al credito, si apre nuovamente il Fondo Microcredito FSE: a partire dal 1° febbraio, ogni impresa potrà richiedere fino a 25mila euro, con tasso zero, per lo sviluppo e il consolidamento.

News

CNA VDA. Spese funebri: semplificazioni per il primo anno di applicazione

Entro il 29 febbraio 2016, i soggetti che emettono fatture relative a spese funebri sono tenuti a trasmettere telematicamente i dati contenti nella fatture stesse all’Agenzia delle Entrate.

News

CNA VDA. Legge di stabilità 2016: superammortamento per autocarri, autovetture, motocicli e ciclomotori

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto un’interessante agevolazione fiscale consistente in un superammortamento pari al 140% del costo del bene.

News

CNA Valle d'Aosta. RSPP: aggiornamento obbligatorio entro il 2017

Oltre a prevedere un percorso formativo obbligatorio per svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), a partire dal 2012, la normativa per la sicurezza (D.lgs 81/08) sul lavoro prevede l’obbligo di aggiornamento ogni cinque anni, indispensabile per adeguare le proprie competenze in merito alle novità normative e ai nuovi decreti attuativi sulla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori in azienda.

News

Reverse charge nel settore edile. L’Agenzia risponde ai quesiti delle associazioni di categoria

Agenzia delle Entrate. Ufficio Stampa. COMUNICATO STAMPA Reverse charge nel settore edile L’Agenzia risponde ai quesiti delle associazioni di categoria

News
cna-w_av.jpg

Cna: “Bene l’intesa per garantire gli ammortizzatori sociali ai dipendenti di artigiani e micro imprese in caso di crisi aziendale'

Arrivano gli ammortizzatori sociali anche per i dipendenti delle imprese artigiane. E cadono così, definitivamente, le differenze tra lavoratori di grandi e micro imprese. La Cna (e le altre organizzazioni datoriali del settore) e Cgil-Cisl-Uil, nella serata di ieri, hanno definito a livello nazionale un accordo destinato a utilizzare la norma prevista nel Dl 148/2015, di attuazione del Jobs Act, che permette agli enti bilaterali di erogare il sostegno al reddito dei lavoratori in caso di crisi aziendale. Grazie a tale intesa, il Fondo di solidarietà bilaterale alternativo dell’artigianato (Fsba) potrà assegnare questo equivalente della cassa integrazione anche alle imprese con un solo dipendente.

News

Infortuni sul lavoro - CNA: “L’Inail favorisca le buone pratiche delle piccole imprese e non le penalizzi”

“L’Inail penalizza le piccole imprese nella politica di prevenzione degli infortuni sul lavoro”. Lo si legge in un comunicato stampa della Cna.

News
EssPress - testata giornalistica della Valle d'Aosta, Loc Grande Charrière, 46 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Tel +39 016544590 - Fax +39 0165516900 - Reg.Trib. Aosta 1/2013 - PI 01077330072
Direttore Responsabile Giovanni Sandri