ImpresaVdaViaggio fra chi fa impresa in Valle d'Aosta
ImpresaVda pubblicazioni

Les Ecureuils: il passaggio generazionale in azienda

diFabrizio Favre
28 novembre 2013
Abbiamo intervistato Piero e Laura Ballauri dell’azienda agrituristica Les Ecureuils di Saint-Pierre. Un modo per riflettere su cosa significhi il passaggio generazionale in azienda in un mondo agricolo dove i giovani stanno scoprendo nuove possibilità di realizzazione.
Partiamo dal dato più interessante ben tre generazioni in azienda…
Piero: Siamo partiti ormai trent’anni fa con i miei genitori, mia moglie e il sottoscritto. Pian piano le due figlie, Laura Chiara,  hanno dato il loro contributo con il lavoro estivo, nel periodo delle vacanze. Adesso Laura sta finendo gli studi e sta iniziando ad entrare in azienda con più continuità…
 
Come è questo primo approccio?
Laura: Essendo partita da studi completamente diversi, sto terminando il Dams a Torino, devo un po’ adattarmi però mi piace molto quello che mi appresto a fare.
 
Come siete strutturati in azienda?
Piero: Siamo quattro persone che lavorano assieme, ma ognuna ha i suoi compiti ben precisi. Siamo divisi in due settori. Quella turistica e quella agricola. Quella turistica, cioè ristoro e mezza pensione, è gestita principalmente dai miei genitori. Io e mia moglie ci occupiamo più di quella agricola, cioè produzione di formaggi di capra e tutto quello che serve per la cucina dell’agriturismo e la vendita all’esterno. Ovviamente ci aiutiamo. Nel piccolo ognuno ha il suo ramo di azienda.
 
Prosegui la lettura su ImpresaVda

Per leggere l'articolo off-line puoi scaricare il file in formato acrobat

Download articolo
EssPress - testata giornalistica della Valle d'Aosta, Loc Grande Charrière, 46 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Tel +39 016544590 - Fax +39 0165516900 - Reg.Trib. Aosta 1/2013 - PI 01077330072
Direttore Responsabile Giovanni Sandri